Venerabile Fr. Isaia Columbro

Padre Isaia Columbro

Servo di Dio - (Foglianise 1908 – Vitulano 2004)

PREGHIERA PER LA GLORIFICAZIONE
del Servo di Dio PADRE ISAIA COLUMBRO

Sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori
Onnipotente, eterno, giusto e misericordioso Dio,
ti ringraziamo per aver donato
alla Chiesa e all’Ordine dei Frati Minori
il Servo di Dio
Padre Isaia Columbro,
fervente dispensatore della Tua misericordia.
Fa’ che seguendo il suo esempio di umiltà e di mitezza
diventiamo autentici testimoni della Tua volontà.
Accordaci, per sua intercessione,
la grazia che imploriamo…
e donaci la gioia di vederlo
tra coloro che la Chiesa propone
come amici e modelli di vita.

Per Cristo nostro Signore. Amen.

nihil obstat quominus imprimatur
Benevento, 2 luglio 2014
Solennità della Madonna delle Grazie
+ Andrea Mugione, Arcivescovo

Padre Isaia Columbro, nasce a Foglianise (BN) l’11 febbraio 1908 da Cosimo e Mariantonia Tedesco. E’ battezzato con il nome di Nicola il successivo 16 febbraio nella Chiesa parrocchiale di “San Ciriaco”. Nel gennaio 1921 è ammesso al Collegio Serafico della Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia, presso la palazzina dei marchesi Rivellini, in contrada Arco di Vitulano (BN). Il 1° novembre 1924, rivestito del saio francescano e con il nome di Fr. Isaia, entra nel noviziato dei Frati Minori presso il Convento “SS. Annunziata” di Vitulano (BN) ed il 15 settembre dell’anno successivo emette la sua prima professione dei voti religiosi. Il 15 settembre 1929, nel Tempio della “Madonna delle Grazie” di Benevento, emette la professione solenne ed il 25 luglio 1931, all’età di 23 anni, con l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di S. Ecc. Mons. Adeodato Piazza, Arcivescovo di Benevento, è ordinato sacerdote.

Da quel momento la vita di Padre Isaia si svolse ininterrottamente – eccettuati i quindici anni nel Convento “Madonna delle Grazie” di Benevento (1953-1968) – nel Convento “SS. Annunziata” della Valle Vitulanese.

Ricoprì più volte l’ufficio di guardiano, maestro e vice-maestro dei novizi, amministratore parrocchiale e parroco; fu confessore di frati, di sacerdoti diocesani, di suore di differenti istituti e di innumerevoli fedeli. Coadiuvò i parroci nel ministero della predicazione e della confessione con tanto zelo da meritarsi il titolo di “apostolo della Valle Vitulanese”.

Fu sacerdote zelante, attento padre spirituale e confessore paterno, tanto da avviare un autentico ministero di accoglienza per i fedeli provenienti da diversi luoghi della Campania.

Nel 1954 a San Giovanni Rotondo si mise alla scuola di padre Pio da Pietrelcina dal quale apprese il metodo e la strada per seminare il germe della santità. In seguito, quando i fedeli del Sannio si rivolgevano a p. Pio, questi li indirizzava a p. Isaia: “Perché venite da me, andate da p. Isaia!”.

Per le sue particolari doti di prudenza e di saggezza Mons. Carlo Minchiatti e Mons. Serafino Sprovieri, Arcivescovi di Benevento, gli affidarono il ministero dell’esorcismo. In questa particolare opera di guarigione ridonò serenità e consolazione a quanti soffrivano le conseguenze del male.

Caratteristica della sua vita fu la prodigalità verso i bisognosi. Non raramente, di fronte alle povertà più estreme, prendeva a piene mani dalla dispensa della fraternità e donava. I confratelli, pur sorpresi dalla sua generosità, potevano constatare che la provvidenza non veniva mai meno e che molti di quelli che erano favoriti dalla carità di p. Isaia prima di andare via si accostavano alla confessione ed alla comunione.

A partire dall’anno 2000 P. Isaia si immerse sempre più nella preghiera e nell’unione con Dio. Mancandogli le forze per recarsi in chiesa ottenne nell’anno 2002 il permesso di celebrare la messa in camera. Non rinunciava mai alla quotidiana adorazione eucaristica e alla recita del santo rosario.

Padre Isaia si addormentò nel Signore la sera del 13 luglio 2004.

L’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù, la fama di santità e dei segni del Servo di Dio Padre Isaia Columbro da Foglianise, aperta il 13 luglio 2014, è stata ultimata il 21 maggio 2016 nella Basilica “SS. Annunziata e Sant’Antonio” di Vitulano da S. Ecc. Mons. Adrea Mugione, Arcivescovo di Benevento.

La Congregazione delle Cause dei Santi, con decreto del 15 dicembre 2017, a firma del cardinale prefetto Angelo Amato e dell’arcivescovo Marcello Bartolucci, ha riconosciuto la validità giuridica dell’inchiesta diocesana.

Giovedì 20 giugno 2024 Papa Francesco ha autorizzato il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare il Decreto riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio Fr. Isaia Columbro.

www.padreisaia.it

Skin Color
Layout Options
Layout patterns
Boxed layout images
header topbar
header color
header position