Pastorale giovanile e Vocazionale

È il servizio finalizzato ad accompagnare i giovani nel cammino di fede e nel discernimento della propria scelta di vita.
Mediante l’attività di animazione vocazionale, proponiamo ai giovani il nostro carisma attraverso incontri di preghiera e di evangelizzazione, momenti di condivisione e di esperienza della nostra “forma di vita”. A tale scopo siamo disponibili per incontri nelle parrocchie delle diverse diocesi.

Introduzione al logo

Il logo della Pastorale Giovanile Vocazionale richiama non solo la proposta giovanile e vocazionale ma anche l’identità propria dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia.

Al centro dell’immagine troviamo la croce, simbolo della salvezza e dell’amore infinito di Dio da cui ci giunge l’invito: “CRISTO TI SALVA. Guarda la sua Croce, aggrappati a Lui, lasciati salvare, perché coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento” (CV 119).

Dalla croce nasce la Chiesa, popolo dei salvati, rappresentato simbolicamente dall’immagine stilizzata di Maria, madre e mediatrice di grazia. “Maria veglia sui figli, su di noi suoi figli che camminiamo nella vita spesso stanchi, bisognosi, ma col desiderio che la luce della speranza non si spenga. La nostra Madre guarda questo popolo pellegrino, popolo di giovani che lei ama, che la cerca facendo silenzio nel proprio cuore nonostante che lungo il cammino ci sia tanto rumore, conversazioni e distrazioni” (CV 48). Il movimento tondeggiante che caratterizza la figura di Maria è un invito a scendere sempre più in profondità, a fare discernimento per arrivare al cuore della vita e compiere le giuste scelte.

Il cuore è il segno della vita, dell’amore; è l’immagine della felicità che rimanda alla bellezza e alla gioventù. Il cuore è innestato nella croce perché ci ricorda che il nostro cuore deve essere sempre in sintonia con il cuore di Dio, per vivere la pienezza della vita, per questo “il cuore di ogni giovane deve essere considerato terra sacra», portatore di semi di vita divina e davanti al quale dobbiamo «toglierci i sandali» per poterci avvicinare e approfondire il Mistero” (CV 67).

Nel rileggere allegoricamente il nostro logo, nella croce, in Maria e nel cuore, possiamo ritrovare inoltre le iniziali della Pastorale Giovanile Vocazionale (PGV). È il richiamo al compito specifico della pastorale che invita ogni giovane a mettersi, con serietà, in ricerca della propria vocazione. Perciò: “non rinunciate al meglio della vostra giovinezza, non osservate la vita dal balcone. Rischiate anche se sbaglierete. Non sopravvivete. Vivete! Datevi al meglio della vita!”(CV 143).

text alter
LA CROCE
STILIZZAZIONE MADONNA
E IL BAMBINO
IL CUORE CHE ABBRACCIA
IL TUTTO
“Fra-&-ternità” – Incontri dalla clausura
I Frati Minori delle Province “Sannito-Irpina”, “Napoli-Casera” e “Salerno-Basilicata” propongono a tutti i giovani “Fra-&-ternità”, [...]
Leggi di più
Incontri “Ricominci-Amo dal cuore”
“Ricominci-Amo dal cuore” è un percorso per i giovani, dai 19 ai 35 anni,.
Leggi di più
Skin Color
Layout Options
Layout patterns
Boxed layout images
header topbar
header color
header position